Come navigare ed essere LIBERI nella rete con TOR

Posted on gennaio 20, 2012

0


tor-logo[1]

La rete è filtrata: nel nostro paese, così come in molti altri, non è possibile leggere tutto ciò che viene pubblicato, né tantomeno è possibile scaricare liberamente file e documenti. Tutto questo nonostante paghiamo quotidianamente tasse per “mancati acquisti e possibili usi illeciti dei supporti di archiviazione”, tasse che sono paradossalmente applicate anche alla memorie interne delle stampanti.

Viene pertanto pretesa la nostra responsabilità privandoci però di tutti i mezzi per arrivare liberamente alla conoscenza. Questo in maniera ben poco differente da quello che quotidianamente avviene in Cina. Ma se le responsabilità derivano dalla conoscenza, per renderci responsabili  dobbiamo prima comprendere la differenza tra ignoranza e consapevolezza. E’ a tal fine che vado a segnalarvi un software liberamente utilizzabile (freeware), che consente di navigare in maniera completamente anonima nella rete, aggirando tutte le restrizioni di pubblicazione imposte arbitrariamente nel nostro bel paese.

Si tratta di TOR Browser Bundle. Questo software, composto da un browser basato su Firefox modificato ed opportunamente integrato ad un altro programma di nome Vidalia, vi consentirà di non preservare alcun dato della navigazione sul vostro Pc/Mac rendendo il vostro ip differente da quello reale e difficilmente rintracciabile. Con questo non desidero incitare a commettere illegalità, semplicemente sappiate che esiste questa possibilità, è libera e liberamente utilizzabile.

TOR è localizzato in italiano e disponibile in due versioni: una da integrare al browser che già avete  (sconsigliata ai neofiti) ed una pronta all’uso. Quest’ultima (Tor Browser Bundle) integra al suo interno tutto l’occorrente e una volta installata, basterà  lanciare il link principale per avere una sessione di navigazione anonima al 100%.

In un era dove le libertà individuali d’espressione vengono sempre più limitate, dotarsi di questo software si sta probabilmente rendendo indispensabile.

Qui troverete l’elenco di tutti i download disponibili, basterà selezionare la versione e la lingua desiderata (Tor Browser Bundle) adatta al proprio sistema operativo (OSX, Windows, Linux, tutti a 32 & 64 bit).

Buona navigazione LIBERA.